top of page

RICHIESTA DI RIMBORSO Procedura della Corte Europea denominata "CARTELLO AUTOCARRI"

Aggiornamento: 27 mag 2018



Chi può partecipare all’azione collettiva contro il cartello dei produttori di camion - autocarri  per il rimborso del sovrapprezzo?

Possono partecipare all’azione di rimborso del sovrapprezzo pagato per l'acquisto, e quindi di risarcimento del danno, tutti i soggetti che hanno acquistato camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) e autocarri di grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) delle marche DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, MAN/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania con prima immatricolazione fra il 1997 ed il 2011, anche se usati e/o noleggiati o locati, perché anche su quest'ultimi ha inciso l'ingiusto sovrapprezzo iniziale.

Per partecipare all'azione occorrono: a) documenti di acquisto/leasing; b) Carta di identità del proprietario / legale rappresentante in caso di ditta di autotrasporti; c) Visura camerale della ditta o della società; d) Mandato alle liti o, in alternativa cessione del diritto al risarcimento; e) Eventuale documentazione riguardante la vendita /permuta/rottamazione dei camion -autocarro.

Resta inteso che qualora manchino i documenti di cui alla lettera a) si provvederà ad acquisire tale documentazione attraverso agenzia convenzionata. L'entità del rimborso e quindi del danno causato dal cartello viene quantificato nella differenza di prezzo che sarebbe stato pagato, per un determinato camion -  autocarro,  in assenza del cartello. Nel caso in cui la quantificazione del danno si rivelasse troppo difficoltosa il giudice potrà procedere alla sua liquidazione in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 c.c. A mero titolo indicativo si fa presente che il sovraprezzo medio registrato dalla Commissione nel cartello è del 20%. Nel caso in cui lo stesso camion - autocarro  sia stato acquistato e rivenduto il danno sarà distribuito tra i vari proprietari. Indicativamente se il primo proprietario ha acquistato e poi rivenduto il camion - autocarro il risarcimento ammonterà ad una percentuale della differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Per qualsiasi informazioni inviare richiesta via  mail  ai seguenti indirizzi :


Email: info@sdiitalia.com

Numero: 06.94849646

Commentaires


Les commentaires sur ce post ne sont plus acceptés. Contactez le propriétaire pour plus d'informations.
bottom of page